Paleonews

Il blog dedicato ai Paleontologi !!!!

2008-10-03 – “Pliocenica 2008”

Visite gratuite al Museo ”Cortesi”

Sarà davvero una giornata di “Geologia in festa a Castellarquato”: domenica 5 ottobre, in occasione del meeting di esperti “Pliocenica 2008”, il Museo geologico “Cortesi” del borgo medievale della Valdarda rimarrà aperto per visite gratuite.

E per l’occasione, per la prima volta, sarà anche esposto lo scheletro del rinoceronte di 800mila anni ritrovato qualche mese fa nel greto dell’Arda.

“Pliocenica 2008” è organizzata dal Museo, dalla Riserva naturale geologica del Piacenziano e dal Servizio geologico della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Castellarquato, l’Associazione italiana geologia e turismo, il Gruppo mineralogico paleontologico piacentino, il Gruppo paleontologico La Xenophora, la Società piacentina di scienze naturali.

“Pliocenica”, appuntamento annuale per parlare di geologia, paleontologia musei e aree protette, inizierà alle 9.30 con i saluti delle autorità e, alle 10, l’apertura lavori. Seguiranno gli interventi di Simona Guioli (Civico museo di scienze naturali, Voghera) su “Museo e carcere: la nuova guida paleontologica del Museo civico di scienze naturali di Voghera”; Stefano Dominici (Museo di storia naturale Sezione di geologia e paleontologia, Università di Firenze) su “Resoconto del recente convegno romano della società paleontologica italiana”; Francesca Campanini (Civico museo di scienze naturali, Voghera) su “Le conchiglie tra le rocce: laboratori didattici di paleontologia in museo”. Alle 12.30 ci sarà il conferimento dell'”Albo d’oro” del Museo geologico.

Nel pomeriggio, alle 14.30 toccherà invece a Ignazio Bianco (Sim Sezione Piemonte) su “Geometria delle conchiglie”; Girolamo Lo Russo (Museo geologico Cortesi, Castellarquato) su “Nuovo sistema di catalogazione informatizzata del Museo geologico di Castellarquato”.

Dal 1991, anno in cui il Museo arquatese ha trovato la propria sede definitiva nell’Ospitale Santo Spirito, l’attività della struttura museale è stata indirizzata ad una maggiore valorizzazione dei beni geologici presenti sul territorio cercando di potenziare le caratteristiche specifiche di unicità e nello stesso tempo puntando ad una riscoperta e qualificazione di buona parte della fascia pedecollinare orientale della provincia di Piacenza caratterizzata dalla presenza degli affioramenti fossiliferi. L’area geologica prossima al borgo e compresa tra Tabiano Bagni ad est e la Valvezzeno a ovest è stata definita in un recente convegno della Società paleontologica italiana «la zona più classica del Pliocene mediterraneo».

Anche l’avvio di un Centro di educazione ambientale (istituito in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e l’Amministrazione provinciale di Piacenza. nell’ambito dei Piano territoriale di tutela ambientale) attivato presso il Museo geologico e la collocazione della sede operativa della Riserva geologica naturale del Piacenziano nello stesso edificio che ospita il Cea rientrano in quest’ottica di valorizzazione dei beni paleontologici e delle emergenze geologiche della Valdarda con una funzione di collegamento tra museo e aree fossilifere, a disposizione di un’utenza varia che va dalle scuole elementari, medie e superiori fino all’università e agli specialisti del settore.

03/10/2008 10.10.57

http://pcturismo.liberta.it/asp/default.asp?IDG=49970&H=


ottobre 3, 2008 - Posted by | - Italia, 4 Pliocene, conferenze, Lang. - Italiano, Musei, Paleontology / Paleontologia, x Terziario | , , , , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: