Paleonews

Il blog dedicato ai Paleontologi !!!!

2008-10-07 – A rischio il Museo dei Dinosauri di Borgo Celano

 FONDI PIS GARGANO: A RISCHIO IL MUSEO DEI DINOSAURI DI BORGO CELANO

 7/10/2008 9:00:20

VENITE A SCOPRIRE LA CAVERNA DEL BRIGANTE JALARDE A RIGNANO GARGANICO. VI ASPETTIAMO!

MANCANO I TEMPI PER ULTIMARE I LAVORI – LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE PRONTA A DENUNCIARE I RESPONSABILI, CHE VANNO ASCRITTI ALLA PARTE DIRIGENZIALE DELL’ENTE PARCO

di Angelo Del Vecchio

SAN MARCO IN LAMIS. Non solo i 3 miliardi di Grotta Paglicci, ma anche i 500 mila euro del Museo dei Dinosauri, in fase di costruzione a Borgo Celano, rischiano di saltare. E’ quanto emerso nei giorni scorsi nei corridoi di Palazzo Badiale, sede della municipalità cittadina di San Marco in Lamis, nel cui territorio ricade la frazione turistica di “Sammarcuccio”.

I fondi provengono da un finanziamento Por Puglia 2000-2006 (Progetto Integrato Settoriale Gargano n. 15 – “Territorio, cultura e ambiente del Gargano, Misura 2.1 – Valorizzazione e tutela del patrimonio culturale pubblico e miglioramento dell’offerta e della qualità dei servizi culturali) del Parco Nazionale del Gargano e ammontano a circa 500 mila euro. La costruzione del Parco Paleontologico è un’occasione unica per “riassemblare” tutte le impronte, scoperte qua e là nel corso di questi ultimi lustri, nei dintorni della Montagna del Sole e che testimoniano come queste terre fossero abitati da animali giganteschi, la cui estinzione rimane tuttora un mistero al quale gli studiosi stanno cercando di dare una spiegazione.

Per scongiurare il peggio l’Amministrazione Comunale di Michelangelo Lombardi (PD) si sta muovendo in tutte le direzioni ed è pronta a denunciare gli eventuali responsabili di un possibile blocco dei lavori, che vanno tutti ascritti nell’area dirigenziale del Parco Nazionale del Gargano.

L’avvio dei lavori per il Museo dei Dinosauri è stato voluto dall’ex-commissario dell’Ente (sono partiti nel giugno di quest’anno), il sammarchese Ciro Pignatelli, che ha dovuto sudare le fatidiche sette camice per accelerare il passo e scongiurare la perdita dei fondi. Oggi l’ennesima tegola sul Pis di Borgo Celano e la paura di non farcela, nonostante gli sforzi delle ditte e dei volontari.

A questo punto non resta che alzare la voce e di spiegare come sono andate veramente le cose, chiedendo al Parco una indagine conoscitiva sul caso, che dovrà riguardare per forze di cose anche la vicina Rignano Garganico, che ha quasi perso definitivamente oltre 1,5 milioni di euro per la realizzazione di un Museo Virtuale su Grotta Paglicci e sulla preistoria del Gargano. I due musei, se realizzati, dovranno operare in rete e crescere assieme per attirare in questa parte del Promontorio il turismo di massa legato al fascino della preistoria e ai “bestioni” della Montagna del Sole.

Dal Parco, intanto, nessuno risponde e tra gli Enti continua il rimpallarsi delle responsabilità.

Alla fine, oltre alla perdita dei fondi, si rischia tutti la perdita della dignità!

Fonte Garganopress.net

ottobre 7, 2008 - Posted by | - Italia, - R. Dinosauri, Lang. - Italiano, Musei, P - Geositi, P - Impronte, Paleontology / Paleontologia | , , , , , ,

2 commenti »

  1. Vi voglio rassicurare per Questa notizia falsa….. il museo dei dinosauri di borgo celano e in fase di ultimazione dei lavori, per cui lunico ad avere i problemi e il museo di grotta paglicci, perchè gli amici di paglicci non anno saputo fare un bel niente ” vedi il museo paglicci “in tutti questi anni.

    Commento di gian piero | ottobre 15, 2008

  2. Grazie per la precisazione !!!!

    Commento di Giuseppe Buono | ottobre 15, 2008


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: