Paleonews

Il blog dedicato ai Paleontologi !!!!

2008-10-17 – Voyager: la storia delle pietre di Ica 2 (Ica stones)

Visto il successo del precedente post (192 visite) vale la pena di approfondire un pò l’argomento.

Un intervento su Wikipedia (link) riassume bene il servizio andato in onda anche se per fortuna contrariamente a quanto riportato si andati ben lontani dal definire le pietre “originali” rimanendo molto più sul vago (per alcune sarebbe stata provato che le inisioni siano state fatte 90:000 anni fa, altre più recenti, altre ancora attuali).

Detto ciò vanno fatte alcune considerazioni:

a) In una precedente puntata andata in onda credo prima dell’Estate il servizio delle pietra di Ica terminava con le parole del conduttore che annunciava che gli abitanti del luogo avevano confessato ma dopo che loro avevano già completato il servizio che quindi avevano deciso di mandare in onda ugualmenete, e che quindi tutta la storia era una burla.

b) tutta la storia è decisamente un falso non solo perchè alcuni abitanti del luogo hanno confessato di averle fatte, ma anche perchè si è voluto mantenere il mistero su luogo del ritrovamento: qualsiasi idiota avesse la fortuna di fare una scoperta così senzazionale non avrebbe alcun interesse a nascondere informazioni che potrebbero avvalorarne l’impotanza: gli introiti tra vendite di oggetti, premi statali, interviste e turismo sarebbero un più che valido sprone a cerare di fare quanta più chiarezza possibile.

c) si sostiene poi che le popolazioni locali non si siano mai arrichite, sarà vero ma non ne hanno mai avuto nessun bisogno nel senso che probabilmente non hanno mai avuto alcuna intezione di comprare ul monitor LCD o di fare una crociera, basta sopravivere; inoltre non è detto che sia una messa in scena “sociale”, potrebbe essere semplicemente opera di un ristretto gruppo di persone. E infine voi quanto paghereste per un oggetto che a voler essere buoni e falso al 99.999 % ????????

d) incongruenze paleontologiche: un gap di 60 milioni di anni è decisamente troppo sia per ipotizzare uomini viventi 60 milioni di anni fa, sia per ipotizzare popolazioni di dinosauri vissute fino a 90.000 anni fa (la data più antica a cui sono state fatte risalire le incisioni). Quantomeno opinabili le dichiarazioni di uno scienziato ameriano intervistato durante la trasmissone “ci sono numerose prove in tutto il mondo della coesistenza di uomini e dinoauri” si limita a pochi esempi tra cui un ricamo con degli animali molto più simili a un lupo che all’Allosauro di cui parla, e un incisione con una lucertola anch’essa spacciata per dinosauro (semplicemente ridicolo !!!!). Inoltre i dinosauri a voler guardare bene sono tutt’altro che ben fatti: sauropodi con placche ossee da Stegosauro o ancora dinosauri con “strutture circolari” sugli arti, dimostrano più il tentativo di un grossolana imitazione che una dettaglita ricostruzione: insomma non sono stati bravi nemmeno a copiare.

e) altre incongruenze: se anche uomini antichi avessero visto dei dinosauri !!!!!! ma cos potevano mai saperne di microscopi, cannocchiali e altre invenzioni tecnologiche: non sono stati nemmeno furbi a limitare la loro fantasia.

f) infine come ripotato sempre su Wikipedia anche le conlusioni del Cicap sconfessano l’originalità delle opere: I ricercatori del CICAP argomentano che in 40 anni ci sono 14.600 giorni, e che più di un campesino ha ammesso di averne fabbricate, ponendole poi in un gallinaio per dargli una patina d’antichità. Inoltre, sempre secondo il CICAP, la qualità e lo stile delle incisioni cambiano col tempo dei ritrovamenti. Ossia i dinosauri del 1966 sono fatti più approssimativamente di quelli recenti, e lo stesso fa il metodo di incisione: migliora col tempo dei ritrovamenti. Entrambi questi fatti sarebbero incompatibili col ritrovamento casuale di pezzi appartenenti ad un unico periodo storico.

Infine un piccolo appello: anche a me piace la trasmissione Voyager e la seguo sempre (anche se a volte le ipotesi mostrate sono quanto di più assurdo mai si possa pensare apparendo pertanto davvero ridicole) però trovo molto più bello e affascinante seguire programmi in cui si annunciano vere scoperte e dove gli interessi giornalistici non spingono a ipotizzare assurdità. Insomma continuate a vedere Voyager con mente aperta a tutto ma anche con occhio critico, ma io vi consiglio di guardare anche i programmi di Piero e Alberto Angela, di Mario Tozzi, Geo & Geo e il Tg Leonardo.

precedente link: 2008-10-15 – In onda su Voyager la storia delle pietre di Ica (Ica stones)

in english:

a) http://en.wikipedia.org/wiki/Ica_stones

b) http://skepdic.com/icastones.html

————————————————————————————-

Essendo stata attivata da poco la funzionalità dei sondaggi facciamo una prova, cosa ne pensate di tutto ciò:

(se volete spiegate il vostro voto tramite un commento /

If you want explain your vote using a comment)

ottobre 17, 2008 - Posted by | Cryptozoology / Cryptozoologia, Curiosità, Lang. - Italiano, Sondaggio / Pool, TV | , , , , , , , , , , ,

6 commenti »

  1. […] vedi aggiornamento e vota : 2008-10-17 – Voyager: la storia delle pietre di Ica 2 (Ica stones) […]

    Pingback di 2008-10-15 - In onda su Voyager la storia delle pietre di Ica (Ica stones) « PaleonewsITA | ottobre 17, 2008

  2. […] deperibile" in quel recipiente? Questo strano, effettivamente… Su questo sito 2008-10-17 – Voyager: la storia delle pietre di Ica 2 (Ica stones) PaleonewsITA si legge che in una precedente puntata di Voyager, Giacobbo diceva che gli abitanti del luogo […]

    Pingback di Voyager: Topic Ufficiale - Pagina 4 - CoseNascoste Forum | ottobre 23, 2008

  3. Avendo visto alcune foto delle pietre con dinosauri su internet ho notato altre assurdità riguardanti:
    a)postura dei dinosauri
    b)rapporto dimensioni dei dinosauri con gli uomini
    c)incompatibilità temporale tra alcuni dinosauri
    se trovo un pò di tempo approfondirò il discorso più avanti, anticipo solo che il discorso sulla coda alzata dei dinosauri, foto agli occhi, è una enorme …… stupidata !!

    Commento di Giuseppe Buono | ottobre 23, 2008

  4. […] 2008-10-17 – Voyager: la storia delle pi […]

    Pingback di 2008-10-31 - Blog Report, Ottobre 2008 (October 2008) « PaleonewsITA | novembre 4, 2008

  5. ciao…gentilissimo,

    un tuo commento a questo

    http://www.usac.it/atlantide_ricerca/eraAsara%20a%20w3x.pdf
    1Mega pdf file

    guarda le immagini e decidi tu

    salute, andrea, ciao.

    Commento di a m | luglio 14, 2009

  6. Salve Andrea,
    grazie per la sfida ….
    Be` a occhio e croce direi che ci sono un cumulo di inesattezze, ma non voglio essere precipitoso … mi leggero` con calma l`articolo e ti rispondero`piu` dettagliatamente.
    a presto,
    Giuseppe

    Commento di Giuseppe Buono | luglio 15, 2009


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: