Paleonews

Il blog dedicato ai Paleontologi !!!!

2008-10-22 – Italia: Museo Civico di Paleontologia e Mineralogia di Campomorone

Festival della scienza 2008 – Partecipazione musei civici di Campomorone

 In Liguria,2008-10-21 20:41:22

Per il quarto anno il Museo Civico di Paleontologia e Mineralogia di Campomorone partecipa al Festival Della Scienza con alcune attività di laboratorio sulla preistoria che avranno luogo alla Marina Aereoporto di Sestri Ponente presso il Museo del Mare e una visita guidata con un’attività al Museo stesso e al Museo delle Marionette in una giornata definita.

 Verranno proposte tre attività distinte intitolate:

 Schegge di preistoria: la ceramica

 I ragazzi effettueranno questa attività dopo aver visto delle immagini relative alle diverse produzioni della ceramica.

Verrà utilizzata argilla e i manufatti ottenuti saranno donati ai ragazzi.

Il laboratorio particolarmente interessante e ricco di stimoli e suggestioni consentirà ai partecipanti di cimentarsi in una attività creativa e di apprezzare le straordinarie capacità artistiche dell’Homo Sapiens.

 A spasso nel tempo: la vita in un villaggio neolitico

 Il laboratorio, articolato in due diverse attività, desidera illustrare i modi di vita dell’uomo tra 8000 e 5500 anni fa, durante il periodo chiamato Neolitico.

Come erano realizzate le abitazioni di quel tempo?

Cosa vi era all’interno?

Cosa mangiavano i neolitici?

Che materiali utilizzavano per i loro oggetti?

Attraverso dimostrazioni e prove pratiche sarà possibile scoprirlo, rivivendo in un villaggio neolitico…

 Il laboratorio, svolto in collaborazione con il Museo Archeologico di Finale e con l’aiuto della Scuola Edile Genovese, è dedicato all’archeologia e alle modalità attraverso le quali questa scienza indaga e ricostruisce il passato della lunga storia umana. Grazie alla ricostruzione di una capanna neolitica, realizzata in legno, argilla e paglia, arredata al suo interno con oggetti uguali a quelli che si ritrovano negli scavi archeologici, i visitatori potranno calarsi in questa realtà preistorica.

Vedranno il funzionamento di un forno per la cottura dei vasi, l’uso del telaio per tessere e altre attività di vita quotidiana. Inoltre potranno cimentarsi direttamente in un’attività pratica con la produzione di un vasetto di argilla.

Gli animatori scientifici inoltre descriveranno e daranno dimostrazioni pratiche delle attività utilizzando riproduzioni di strumenti di tipologia neolitica quali il trapano, l’ascia e il telaio.

 Gli strumenti dell’Uomo Sapiens

 I ragazzi che parteciperanno a questa attività potranno conoscere la vita dell’uomo preistorico e le sue capacità di sopravvivenza attraverso l’esame e l’illustrazione dell’uso dei suoi strumenti (lame, coltelli, raschiatoi, arpioni, ami, aghi).

Verrà mostrato come lavorare e forare il cuoio, il legno, l’osso e la pietra, come lavorare l’argilla, come utilizzare i telai, le fusaiole e l’occorrente per tessere e come accendere il fuoco.

 Infine VENERDI’ 24 OTTOBRE 2008 a Palazzo Balbi – Campomorone – il Museo civico di Paleontologia e Mineralogia propone:

 “Quando la preistoria diventa arte. Il sapere e il saper fare dell’uomo preistorico” – Padiglione virtuale del Festival della Scienza 2008

 Un viaggio nel tempo attraverso la visita al Museo di Paleontologia e Mineralogia di Campomorone: circa duemila fossili, la ricostruzione in scala di alcuni esemplari di dinosauri e una sala interamente dedicata all’origine e all’evoluzione dell’uomo. Nel laboratorio poi è possibile rivivere in prima persona le attività quotidiane tipiche della preistoria. In particolare i partecipanti proveranno a fare il pane come i nostri progenitori: dalla macinatura della farina, alla creazione dell’impasto fino alla cottura sulla pietra. L’esperienza è consigliata a tutti, adulti e bambini, famiglie o singoli visitatori.

Al percorso guidato e al laboratorio viene affiancata una visita al Museo delle Marionette, collezione di Angelo Cenderelli, con l’illustrazione delle attrezzature di scena, dei burattini, la ricostruzioni di scene, dei copioni manoscritti e a stampa.

 La proposta è rivolta ad adulti e bambini, e l’orario proposto è dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

L’ingresso e la partecipazione sono gratuiti.

fonte: http://www.sevenpress.com/seven/articolo/17925

ottobre 22, 2008 - Posted by | - Italia, conferenze, Lang. - Italiano, Musei, P - Paleoantropologia, Paleontology / Paleontologia | , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: