Paleonews

Il blog dedicato ai Paleontologi !!!!

2009-01-02 – L’estinzione dei mammuth e la pioggia di meteoriti

 Studio Usa, mammuth estinti da una pioggia di meteoriti

WASHINGTON (2 gennaio) – Che qualcosa di drammatico fosse successo sulla Terra circa 13mila anni fa gli scienziati lo sapevano già. Quasi da un giorno all’altro scomparve in Nord America la popolazione dei Clovis, e nel giro di poco tempo si estinsero una serie di mammiferi che avevano caratterizzato l’era Glaciale, dai mammuth alle tigri con le zanne.

20090102_mammuth21

Gli scienziati però non sapevano «cosa» esattamente sia successo. Ora, grazie a uno studio americano, è stato dato nuovo sostegno scientifico all’ipotesi che fu una serie di meteoriti cadute sul Nord America a cambiare in modo definitivo la condizioni di vita del continente. Questa ipotesi «apocalittica» è sostenuta da nuovi indizi che, secondo gli scienziati dell’Università dell’Oregon, sono una prova: nanodiamanti.

È quanto gli scienziati dell’Oregon Univesity sostengono in uno studio pubblicato sulla rivista Science. Secondo lo studio furono una serie di meteoriti a portare in Nord America all’estinzione dei mammuth e degli altri mammiferi della Era Glaciale. Secondo l’ipotesi, unanimemente condivisa dagli studiosi, l’estinzione dei mammuth e di altri mammiferi preistorici cominciò a partire da 13mila anni fa e fu provocata da un evento che modificò in modo radicale le condizioni di vita sulla Terra.

Quale fosse quell’evento, se un grande terremoto, un maremoto o un cataclisma di altra natura non era dato sapere. Ora secondo Douglas J. Kennett, archeologo della University of Oregon, c’è la prova: fu una pioggia di meteoriti a creare le condizioni che portarono alla fine dei mammuth. A fornire supporto scientifico a questa ipotesi sono le microscopiche tracce di diamanti rinvenute negli strati di roccia dei diversi punti del Nord America in cui si presume sia avvenuto l’impatto. In ognuno di essi è stata riscontrata la presenza di diamanti microscopici.

Solo le temperature generate da un impatto con grandi meteoriti possono generare diamanti di quella natura. Quelle rocce risalgono a 12.900 anni fa, esattamente l’epoca in cui scomparvero i Clovis, i mammuth e gli altri grandi mammiferi terrestri dell’Era Glaciale. Da qui, secondo gli autori dello studio, la conclusione logica: fu una pioggia di meteoriti a modificare le condizioni climatiche che portarono alla scomparsa del mammuth.

La teoria, affascinante, non è unanimemente condivisa, ma secondo quanto riporta Science manca al momento una ipotesi altrettanto credibile che la possa chiaramente confutare.

fonte: http://www.ilmattino.it/articolo.php?id=40449&sez=SCIENZA

———————————————————————————————–

Paleontologia: pioggia meteoriti cancellò mammuth
The Instablog – 2 ore fa
WASHINGTON – Arriva la conferma ufficiale: i mammuth si sono estinti per via di una pioggia di meteoriti. Scienziati dell’Università dell’Oregon hanno accertato che furono una serie di meteoriti a portare in Nord America all’estinzione dei mammuth e
Paleontologia: mammuth estinti per pioggia di meteoriti Yahoo! Italia Notizie
Studio Usa, mammuth estinti da una pioggia di meteoriti Il Mattino
Roma Città
e altri 6 articoli simili »
——————————————————————————————–
PLANETARY IMPACTS: Did the Mammoth Slayer Leave a Diamond Calling Card?
Richard A. Kerr
Science 2 January 2009: 26.
Summary: Full Text »   PDF »  

gennaio 2, 2009 - Posted by | - Ice Age, - Mammiferi, 1 Olocene b, America Northern, An. Vertebrates, Articolo sc. di riferimento, Lang. - Italiano, P - Evoluzione, Paleontology / Paleontologia, X - Science | , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: