Paleonews

Il blog dedicato ai Paleontologi !!!!

2009-04-05 – Rivalta, IM ITA: “Mostra di minerali, fossili e pietre dure

Sulla pietra le “foto” degli animali

Minerali e fossili in mostra alla Sala Miceti

I celancati e un limulo sono tra i protagonisti della 19esima “Mostra di minerali, fossili e pietre dure” organizzata dal Gruppo Mineralogico e paleontologico Giuseppe Scarabelli nella sala Miceti di viale Rivalta, a Imola, che verrà inaugurata sabato 4 aprile alle 11. Sono più di 30 gli espositori provenienti da Italia, Marocco e India che nei 120 metri quadri dello spazio espositivo presenteranno minerali di ogni angolo del mondo e gioielli in pietra dura (rubini, zaffiri, giade, acquemarine).
Tra le vetrine si segnala quella realizzata dal segretario del gruppo imolese Scarabelli, organizzatore dell’evento, Gildo Gavanelli, che presentati alcuni rari fossili del periodo giurassico: ottimamente conservati permettono di vedere le caratteristiche somatiche più fini di animali vissuti milioni di anni fa. Tra i pezzi esposti fedelissime riproduzioni delle lastre di fossili di celacanti e un limulo provenienti da Solnhofen in Germania e campioni originali giurassici provenienti dalla Baviera di calamari e le belemniti. Cosa sono questi esseri strani? Le belemniti assomigliano a proiettili di pietra, ma in realtà sono le ossa interne di cefalopodi e sono simile agli ossi di seppia. I limuli e i celacanti sono invece dei veri e propri fossili viventi: sono animali marini che, nel susseguirsi delle ere geologiche, sono rimasti uguali e con un’anatomia alquanto particolare per certi aspetti ancora da studiare.
Ci sarà anche uno spazio dedicato ai bambini fino ai 14 anni che potranno partecipare al concorso “Fossili e Minerali visti attraverso gli occhi dei bambini”: l’organizzazione mette a disposizione il materiale occorrente per realizzare i disegni che saranno poi esposti e verranno premiati domenica pomeriggio con campioni di minerali e fossili.
La mostra si potrà visitare sabato e domenica dalle 9 alle 19. Ingresso libero.

02/04/2009

fonte: http://www.nuovodiario.com/cultura.cfm?wid=5430

aprile 5, 2009 - Posted by | 1

1 commento »

  1. sono un espositore e volevo sapere le date della manifestazione in quanto è mio interesse poterne prender parte.in attesa gentili saluti

    Commento di marco | febbraio 16, 2010


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: