Paleonews

Il blog dedicato ai Paleontologi !!!!

2009-05-31 – Libro: “Alla ricerca dei fossili nei monti e nelle cave del Lario e del Ceresio”

I fossili del Lario

 Como –  Presentato «Alla ricerca dei fossili nei monti e nelle cave del Lario e del Ceresio» frutto del lavoro del ricercatore comasco Attilio Selva .

  Con questa nuova pubblicazione, che si presenta come primo lavoro organico di analisi paleontologica del nostro territorio, proseguono le iniziative dell’assessorato provinciale Ecologia e ambiente, in collaborazione con quello alla Cultura, per far conoscere più a fondo la realtà  storica in cui viviamo. «Lo sviluppo sostenibile della nostra provincia passa anche dal nostro impegno a preservare le bellezze e la memoria del nostro territorio – ha spiegato l’assessore provinciale all’Ambiente Paolo Mascetti – ed è proprio la conoscenza del luogo in cui viviamo che quest’opera vuole trasmetterci, raccontandoci i dettagli della nostra storia passata». La pubblicazione ripercorre, in ordine rigorosamente cronologico, la geografica dei giacimenti di fossili situati lungo le rive del Lario, del Ceresio e nelle valli interne. Nelle 235 pagine trova così spazio il famoso Lariosauro, rinvenuto per la prima volta nell’Ottocento, ma anche siti di pregio a livello internazionale, come Osteno, vero e proprio caso di studio perchè le sue rocce sono state in grado di conservare anche le parti molli di animali vissuti nel Giurassico. Un viaggio lungo il giacimento carbonifero della Val Sanagra, dove sono stati rinvenuti i primi semi di conifera mai apparsi sulla Terra, fino alla Val Rezzo, dove sono stati rinvenuti i fossili di pesci volanti e di barracuda lunghi anche 30 centimetri, per arrivare alle biografie dei personaggi e degli autori che hanno contribuito alla scoperta degli aspetti paleontologici dell’area lariana. «Il pregio di questo libro è che si legge tutto di un fiato – ha commentato l’assessore provinciale alla Cultura Mario Colombo – Ha la capacità  di rendere affascinante la biologia».Il volume è in distribuzione gratuita presso il settore Ecologia della Provincia di Como (villa Gallia), previa prenotazione presso la segreteria dell’assessorato 031/230367. La prossima pubblicazione, già  in cantiere, affronterà  la geologia della provincia di Como.

fonte: http://www.giornaledicomo

maggio 31, 2009 - Posted by | - Italia, - Rettili, An. Vertebrates, Europa, Lang. - Italiano, Libri / Books, Paleontology / Paleontologia | , , , , , , , , , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: