Paleonews

Il blog dedicato ai Paleontologi !!!!

2009-05-21 – La Spezia, ITA: ritorno alla Preistoria

La Spezia, ritorno alla Preistoria

Pasti preistorici, laboratori per realizzare asce, monili e pitture rupestri. Weekend di fine maggio nella città ligure per avvicinarsi all’archeologia sperimentale

 

 Le Preistoria spiegata a grandi e bambini. Il Museo del Castello di San Giorgio, La Spezia, ospita venerdì 29 e sabato 30 maggio la quarta edizione del Paleofestival, un appuntamento che quest’anno si rivolge in particolare ai più giovani. Nei due giorni della manifestazione si potrà partecipare a laboratori interattivi che riguarderanno tutti gli aspetti della vita dei nostri antenati, con il contributo di divulgatori esperti di archeologia sperimentale.

Venerdì pomeriggio è previsto un convegno su questa disciplina che introdurrà l’evento. Sarà possibile per tutti i partecipanti scegliere e prenotarsi per le attività programmate per la giornata: si va dal laboratorio sull’accensione del fuoco, a quelli sulla scheggiatura della selce, la realizzazione della ceramica, la lavorazione di osso e corno, la levigatura della pietra per realizzare asce o pendagli, l’utilizzo delle armi da getto per la caccia. Ci sarà poi un laboratorio di corde, intrecci e filatura, si ripercorrerà la storia evolutiva dell’uomo attraverso i calchi dei crani.

 

I laboratori

Tra le altre attività: la lavorazione delle conchiglie per creare monili, la danza della preistoria, la scoperta della tomba di Tuthankamen, le prove di scrittura in cuneiforme, il riconoscimento del paesaggio attraverso l’analisi dei semi, il laboratorio di pitture rupestri, la realizzazione di vasellame neolitico in ceramica, la decorazione del corpo con pintaderas.

In entrambi i giorni sarà inoltre possibile rimanere al castello durante la pausa pranzo per un pasto “preistorico” preparato da Slow Food La Spezia Cinque Terre, mentre negli stand saranno in vendita pubblicazioni e riproduzioni di oggetti realizzati adoperando le stesse tecniche e materie prime dei nostri antenati.

Il Paleofestival è aperto dalle 10,30 alle 18. L’ingresso è gratuito. La manifestazione è organizzata dall’Istituzione per i Servizi Culturali della Spezia in collaborazione con Regione Liguria, Banca Carige e Contship Italia Group.

 Per informazioni e prenotazioni:

Tel. 0187/751142 – sangiorgio@laspeziacultura.it

www.paleofestival.it

fonte: http://www.mondointasca.org/articolo.php?ida=13289&sez=10

maggio 21, 2009 - Posted by | - Italia, Europa, Mostre & Fiere, P - Paleoantropologia, Paleontology / Paleontologia, Places | , , ,

Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: